Foresight Italian Green Bond Fund ha annunciato l’arrangement e la sottoscrizione di un Project bond del valore di 10 milioni di euro, sponsorizzato da Archimede Investments srl e quotato sul segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana, dedicato ai green bond, per il rifinanziamento di sei impianti fotovoltaici in esercizio in Sicilia, della potenza complessiva di circa 6 MW. Gianluca Tumminelli, presidente del cda di Archimede srl, ha commentato:
«Siamo estremamente soddisfatti che la collaborazione con Foresight continui in modo così proficuo, premiando il lavoro e la professionalità delle aziende siciliane, oltre a portare benefici energetici agli abitanti della Provincia di Caltanissetta. La seconda operazione conclusasi fa parte di una più complessa riorganizzazione societaria di un gruppo che da anni ha investito nelle Green Economy, nella alta formazione multidisciplinare del proprio personale e, in collaborazione con Università di Palermo, Cnr e altri prestigiosi enti, in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie ecosostenibili, con il riconoscimento di oltre 10 patent internazionali. Stiamo già lavorando a una terza operazione. Continueremo, infatti, a investire nel territorio, cercando di mettere a reddito uno o più dei nostri brevetti in programmi di investimento che siamo certi e che auspichiamo prevedranno, ancora una volta, la collaborazione con Foresight e, qualora interessate, perché no?, anche con pubbliche amministrazioni locali, con importanti ricadute socioeconomico occupazionali e ambientali nella regione. Che, al pari di altre, vanta eccellenze e professionalità capaci di riscattare l’immagine di una Sicilia poco produttiva e poco incline a una sana imprenditorialità, non assistita da contributi a fondo perduto o da connivenze politico-mafiose».
Foresight è assistita da Orrick con un team guidato dai Partner Carlo Montella e Raul Ricozzi e Archimede Investment srl dallo Studio Legale Maravigna di Catania.
qtsicilia@gmail.com