Quaranta minuti d’auto e 38 chilometri separano Paternò da Scordia. 49.000 abitanti conta Paternò e 17.000 Scordia.
In apparenza, sembrerebbe che i due comuni chiamati al voto alla tornata elettorale che ci lasciamo alle spalle non abbiano nulla in comune. Eppure, così non è: entrambi i comuni contano un parlamentare: l’on. Gaetano Galvagno, Fratelli d’Italia, Paternò e l’on. Eugenio Saitta, M5S, Scordia.
Politicamente sono il principale e unico punto di riferimento sui rispettivi territori, Galvagno all’Assemblea Regionale Siciliana, Saitta alla Camera dei Deputati… ma con quali risultati?
Come abbiamo rilevato, Fratelli d’Italia a Paternò ha raggiunto il 16,47% dei voti collegati alla lista, all’interno della coalizione, conquistando 4 seggi (lista di FdI con la più alta percentuale in Sicilia), a Scordia il M5S si ferma a un imbarazzante 8,72% e un solo seggio.
“Cos’è andato storto all’on. Saitta e al M5S a Scordia?”, viene da chiedersi. Forse, la risposta sta nel lavoro portato avanti nel territorio dall’on. Gaetano Galvagno che ha messo molto di suo e dall’appiattimento dell’on. Saitta sulla politica delle stelle cadenti, cioè del nulla.
qtsicilia@gmail.com