Ho presieduto, durante i nostri study days del gruppo Ecr, la sessione di lavori sul Mediterraneo. Che è sempre più centrale e con esso la Sicilia!
Il Mediterraneo è cruciale per l’Europa? Parlano i numeri: in uno specchio d’acqua pari all’ 1 per cento della superficie marina globale transita il 20 per cento del traffico marittimo del pianeta che, in uno scenario di area mediterranea allargata, genera il 13,4 per cento del Pil mondiale.
Sono dati incontrovertibili che confermano anche l’importanza dell’azione condotta dal governo italiano che ha individuato nel Sud la piattaforma energetica naturale per emancipare gradualmente l’intera Europa da approvvigionamenti extracomunitari.
Se è vero che l’Italia è l’unica nazione Ue su cui transitano ben 5 metanodotti, con Io sviluppo dei giacimenti di Argo e Cassiopea, a largo delle coste siciliane, si segnerà una tappa importante per raggiungere quella indipendenza energetica di cui oggi non possiamo più fare a meno, soprattutto dopo l’aggressione Russa all’Ucraina.