Connect with us

Politica

GAETANO GALVAGNO ELETTO NEL COMITATO DELLE REGIONI DELL’U.E.

Pubblicato

il

La sua dichiarazione a caldo:

«Sono onorato di essere stato rieletto dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali tra i quattro rappresentanti italiani del Comitato delle Regioni a Bruxelles. Questa riconferma è motivo di grande orgoglio per me e, soprattutto, per la Sicilia, che continuerà a far sentire la propria voce in questa importante istituzione europea.

Durante la plenaria del CdR di questi giorni ho avuto modo di intervenire sottolineando la necessità di superare le divisioni partitiche per far prevalere l’interesse nazionale, affinché il nostro lavoro possa essere sempre più efficace nell’affrontare le sfide comuni.
Ho inoltre avuto un proficuo scambio con il commissario europeo per la Politica regionale e di coesione, Raffaele Fitto, con il quale ci siamo confrontati sulla gestione e l’accelerazione della spesa dei fondi comunitari. Abbiamo concordato di incontrarci presto in Sicilia per individuare soluzioni concrete che permettano di utilizzare al meglio queste risorse fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio.
Tutti sappiamo che la Sicilia ha bisogno di un impulso forte per colmare il divario con le altre regioni italiane ed europee e il mio impegno sarà rivolto a garantire che la nostra Isola possa cogliere tutte le opportunità offerte dall’Unione Europea. E’ stato un piacere partecipare anche all’incontro con l’Ambasciatore d’Italia presso l’Unione Europea, Vincenzo Celeste, un’occasione preziosa per confrontarmi con numerosi delegati italiani su temi di interesse comune.
Di tutti questi temi e di tanti altri, ho avuto modo di parlarne nel corso di una intervista rilasciata a Trm con l’eurodeputato Ruggero Razza , se volete sarà riproposta sabato 22 febbraio alle ore 20 (canale 13 del digitale terrestre)
Infine consentitemi di ringraziare quanti hanno riposto, ancora una volta, in me la loro fiducia: confermo il mio impegno a rappresentare al meglio la Sicilia e l’Italia nel Comitato delle Regioni.