E’ la fine dell’era Merkel (PPE). La Germania è andata alle urne per le elezioni federali e per la prima volta, dopo sedici anni, in campo non c’é Angela Merkel. Un voto storico che ridefinisce non solo la Germania ma l’intero assetto dell’Europa e che avrà conseguenze dirette anche sull’Italia.
In attesa di conoscere chi sarà il nuovo Cancelliere, la nuova maggioranza che governerà la nuova Germania e come influirà sugli assetti europei, gli scenari su cosa succederà. Chiuse le urne in Germania, le prime proiezioni danno un testa a testa che al momento non permette di sapere come andrà a finire.
Poche le informazioni sicure: la CDU, senza la Merkel, ha perso molti punti percentuali rispetto alle ultime elezioni, tanto che i vertici parlano di sconfitta; la SPD ha guadagnato, ma al momento non è detto che possa esprimere il cancelliere.
In calo anche l’estrema destra che però rimane sopra il 10%. Per sapere chi governerà Berlino e quali saranno le coalizioni possibili bisognerà attendere le prossime settimane.
qtsicilia@gmail.com