Connect with us

In primo piano

CATANIA, SI APRE UA NUOVA STAGIONE PER IL PERSONALE E PER IL LAVORO

Pubblicato

il

Mercoledì mattina al comune di Catania si è tenuta la cerimonia per la stabilizzazione di ventuno agenti della Polizia Locale che a fine anno ne arriveranno altre ventiquattro. Certamente questa, oltre a dare certezza a questi del lavoro stabile è una iniezione per la sicurezza nella città etnea. Quando un’amministrazione funziona con concretezza, i fatti non tardano a concretizzarsi. L’annoso problema della carenza di personale è il fattore negativo non solo a Catania, ma in genere in tutti gli enti locali. L’amministrazione Trantino si pone come una singolare eccezione che affronta i problemi e li risolve.
Oltre a questi ventuno vigili, sono stati stabilizzati anche dei ragazzi che hanno lavorato al comune pagati con fondi comunitari.
Una attenzione per il lavoro che non si aveva da trentaquattro anni al comune di Catania. “Il Lavoro” che i sondaggi mettono al primo posto delle paure delle famiglie in Italia. Ma veniamo a Catania.
Progressioni verticali per gli aventi diritto, che hanno consentito di avere nuove figure dirigenziali e funzionari, così da migliorare i servizi al cittadino. Altre stabilizzazioni si prevedono l’anno prossimo per i circa 90 ragazzi assunti con i fondi del PON metro. «Questi andranno stabilizzati – ci afferma l’assessore al personale Viviana Lombardo – per valorizzare e premiare quelli che hanno dato il proprio contributo all’Ente e che hanno acquisito un notevole know how che non possiamo disperdere. Prevediamo inoltre di reperire risorse per stabilizzare gli assistenti sociali precari, in quanto riteniamo che stiano svolgendo un egregio lavoro sul territorio, soprattutto nei quartieri più difficili e nei rapporti con il tribunale dei minori». «Ma la cosa più importante – conclude l’assessore Lombardo – è che prima dell’estate sarà bandito un maxi concorso per duecento posti tra funzionari tecnici, contabili e ulteriori vigili urbani. Un ringraziamento va al sindaco Trantino e a tutta la giunta, coscienti tutti e per tutti ,che il problema del lavoro che assilla cittadini e famiglie  è il primo obiettivo che ogni amministrazione deve avere».