Connect with us

Politica

Catania incanta: Christmas Town e Centriamo il Natale 2024 vestono la città a festa

Pubblicato

il

Christmas Town, il più grande parco del Sud Italia, raddoppia gli spazi.

L’evento, ideato e prodotto da 2512, ha inaugurato la sua seconda edizione il 7 Dicembre, presso il Centro Fieristico le Ciminiere di Catania, con una grande parata natalizia guidata da Babbo Natale e l’elfo Bushy pronti a far sognare i più piccini.

Un successo che si rinnova dopo l’edizione dello scorso anno che ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone con importanti ricadute sul tessuto economico della città.

Believe” è il messaggio veicolato. Il sogno e la speranza di un futuro migliore si tingono di rosso e hanno il profumo del cibo caratteristico che tipicamente accompagna i mercatini di Natale.

«Con questa nuova edizione di Christmas Town l’organizzazione ci ha davvero sorpresi – ha detto l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Catania Giuseppe Gelsomino, in rappresentanza delle istituzioni all’evento inaugurale – con addobbi, luminarie, installazioni, scenografie di altissimo livello, le Ciminiere di Catania sono state praticamente trasformate. Abbiamo affiancato l’evento favorendone sinergie con la Città Metropolitana di Catania, FCE, tutte le istituzioni locali e le forze dell’ordine: Christmas Town attira tantissimi visitatori da tutta la Sicilia e potenzia lo sviluppo dell’economia della nostra città, che per un mese diventa punto d’attrazione e crocevia dell’intrattenimento».

Tre grandi teatri (Magic Show, Christmas Circus e Musical sul Grinch), un Cinema, con programmazione di titoli natalizi e tre aree gioco allestite a tema Lego, Barbie e Hot Wheels.

E ancora: la classica Giostra dei Cavalli, la Fabbrica dei Giocattoli e la grandissima Casa di Babbo Natale.

Tra i fiori all’occhiello delle attrazioni anche La Giostra delle Slitte Volanti, una delle due esistenti in Italia, appositamente creata per Christmas Town e il Ristorante di Natale, per sedersi a tavola con Babbo Natale in persona.

Le date sold out sono già moltissime e non è difficile comprenderne il perché.

Fino a qualche anno fa, per far sognare i propri figli, si era costretti a organizzare brevi weekend fuori porta affrontando spese non indifferenti.

L’evento conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale al mondo delle famiglie e alle loro esigenze.

Viviana Lombardo, assessore comunale alle pari opportunità e alle politiche giovanili, racconta come siano “tanti i  momenti di inclusione organizzati per i giovani catanesi e non solo. L’amministrazione è molto attenta a destagionalizzare il turismo. Dai report che ci vengono mostrati Catania è una delle mete d’Europa più ambite. Tutto ciò è il frutto di un grande lavoro messo in atto affinché  i visitatori trovino sempre attrazioni nuove. Per la prima volta abbiamo una pista di pattinaggio su ghiaccio in pieno centro”. Secondo l’assessore, nessuno è lasciato fuori “sono  tanti i cantieri per riqualificare anche le zone più periferiche. Sono stati utilizzati dei fondi in favore delle famiglie meno abbienti per dare anche a loro la  possibilità di vivere a pieno il Natale”. In quest’ottica diventa di rilievo anche la sinergia tra scuole e amministrazione comunaletante scuole organizzano fiere artigianali e mercatini. Anche loro condividono con noi l’idea  di trasmettere ai giovani un modello positivo che li distolga dalla tecnologia che  spesso passa messaggi sbagliati, in favore del messaggio positivo che è il Natale”.

Attese migliaia di persone provenienti da tutto il Sud Italia, anche per l’edizione 2024 del Christmas Town.

All’uscita i turisti possono continuare il tour della città spostandosi comodamente in metro per le vie del centro storico avvolte in un’atmosfera natalizia unica. L’iniziativa “Centriamo il Natale” è già entrata nel vivo e  illuminerà la città fino al 28 Dicembre, regalando ai catanesi e ai turisti momenti di meraviglia.

Attraverso un itinerario suggestivo tra le intramontabili casette di legno, installazioni luminose e bancarelle di dolciumi, è possibile ultimare i regali di Natale con preziosi oggetti artigianali.

Numerosi eventi collaterali, come concerti e diversi laboratori, rendono “Centriamo il Natale 2024″ un’occasione per rafforzare il senso di comunità e per sostenere le attività commerciali del centro storico.

Sono lontani i tempi della città al buio, illuminata solo dall’iniziativa di qualche commerciante locale.

Quest’anno Catania, grazie all’incredibile lavoro dell’amministrazione Trantino, che sempre più dimostra la volontà di esprimere tutto il potenziale turistico del capoluogo etneo, sale sul palcoscenico delle grandi città europee vestite a festa.

“Centriamo il Natale 2024″ e il “Christmas Town” sono solo l’inizio di un periodo di festeggiamenti che culmineranno con il Capodanno di Canale 5 in Piazza Duomo. Riflettori di tutta Italia puntati su un evento di caratura nazionale che porterà a Catania migliaia di visitatori, dando un’ulteriore spinta all’economia locale e proiettando la nostra città verso un futuro sempre più brillante.

Claudia Truglio