Connect with us

…MA NEL MENTRE LA NAVE VA A PICCO!

Pubblicato

il

di Nicola Talluto

Tensioni nella maggioranza di Governo sull’orario del coprifuoco. Oramai nelle due ali del Parlamento e nel Governo, tutto si riduce a normali discussioni da bar che avvengono fra avventori poco lucidi ed un po’ alticci.

Il tema, come tutti sappiamo, non è del tutto ininfluente, ma i toni con cui viene rappresentato sono simili a quelli di una farsa.

La verità?

Non c’è evidenza scientifica che lo spostamento dell’orario del coprifuoco, provochi l’aumento dei contagi, quindi sarebbe l’unica opportunità per ridare ossigeno alle categorie economiche colpite maggiormente dalla pandemia.

Perché meravigliarsi quindi se il centro destra, che in quelle realtà, oggi in netto dissesto per colpa delle restrizioni,  che incassa ancora la maggioranza del gradimento degli italiani, si erga a difensore di certe categorie?

La politica è questa, un continuo susseguirsi tra interessi  contrapposti, è perché ciò non può coesistere anche in questo Governo di quasi unità nazionale? 

Ritorniamo al coprifuoco. Ci sono sul campo due fazioni che alimentano la suddetta controversia, ossia il cdx ed il cs alle quali compagini contrapposte, in questo preciso momento storico è opportuno associare lo pseudonimo di “aperturisti”, i primi e “chiusuristi”, i secondi.

Lega, FDI e F.I, Sul primo punto, ostentano certezze. Condividono, uniti,  sull’inutilità del coprifuoco, anche in relazione a quanto avviene in Spagna ed in altri Paesi europei che pur non adottando da tempo tale misura restrittiva, non subiscono  un rialzo del numero dei  contagi 

PD, M5STELLE (IN PARTE) ART.UNO LEU, insistono sul dire che grazie al coprifuoco, oggi in gran parte d’Europa, si è arrivati ad ottenere una diminuzione dei contagi, utilizzando un Ministro che pur di conservare il proprio scranno ed il potere che mai potrà più esercitare e solo per sfamare il proprio ALTER EGO, si espone al pubblico ludibrio. 

E poi ci sono gli scienziati, o pseudo tali (CHE FINTAMENTE SI DICHIARANO NEUTRALI) i quali indicano ed incitano, nel caos totale delle loro molteplici dichiarazioni, di avere prudenza, magari con tachipirina ed attesa, ma intanto il tessuto economico e sociale del Paese, va a farsi fottere. Ma questo avviene solo in italia. Quale, quindi, la svolta?

Cari amici lettori, anche se mi  scuso per la semplicità con il quale è stato affrontato dal sottoscritto tale questione, concludo il mio pensiero asserendo che il coprifuoco, è una misura illiberale che a mio umile parere è stata adottata ed è servita ad oscurare le continue inefficienze del motore Italia; penso che Centro Destra e Centro Sinistra, si accapiglino solo per fini elettorali (anche se il Governo attuale sta facendo meglio del precedente); penso che le restrizioni siano esclusivamente utili per giustificare una continua emergenza che da più di un anno sta minando il portafoglio delle famiglie e la psiche dei cittadini; penso che la politica, non abbia più le palle per decidere e fare; penso che in questo Governo, un po’ come nel precedente, le decisioni sono contestate dall’una e dall’altra parte, non sul merito, ma perché non si deve dare ragione al rivale.

E penso che la storia andrà avanti, sino a quando non sarà il popolo a decidere da chi vorrà essere governato. Intanto a Piangere è sempre Pantalone.

P.S. :  Frattando Letta propone nuove tasse. Draghi mette l’altolà: «Questo è il momento di dare i soldi ai cittadini e di non prenderli, perché siamo ancora in un momento di recessione» (ndr)

qtsicilia@gmail.com