Ecco le intenzioni di voto registrate che ci comunica l’istituto incaricato, che da oggi eseguirà tutte le settimane, in una puntuale relazione che conserviamo agli atti.
«Questo sondaggio è ancora interlocutorio come il precedente, perché non si avvertono ancora gli effetti legati al condizionamento del cosiddetto trascinamento delle liste, dall’eventuale voto disgiunto e alla comunicazione, importante ormai nelle competizioni elettorali perché raggiunge la cosiddetta opinione pubblica non tipicizzata, gli indecisi, gli astenuti e i disinteressati. Questa è iniziata da poco, anche se alcuni effetti legati alle domande sulla qualità della vita ne risentono molto, come si nota (sotto), nella vicenda p.es. legata all’illuminazione del Castello, fatto avvenuto contemporaneamente al sondaggio.
Negli ultimi 15 gg. del mese di marzo si sono registrati alcune variazioni.
Leggera risalita per Nino Naso +0,2% che si attesta al 42%. In leggera flessione la Pannitteri -1,9% che si attesta al 22,9%. In risalita Virgolini +1,7% e si attesta al 35,1%.
Dalle analisi effettuate da questo istituto, le variazioni in percentuale dei candidati, provengono dagli indecisi / astenuti, mentre allo stato nessun flusso di trasmigrazione tra candidati si registra.
Gli indecisi e astenuti, infatti, sono risultati in flessione, passando dal 53,3% al 50,4%. Il 49,6% si è espressa. Ma tra questi rimangono ancora alquanto incerti sulla scelta il 10,1».
DOMANDE PREORDINATE A OPZIONE SINGOLA SULLA QUALITÀ DELLA VITA
Cosa si può fare per migliorare le condizioni di vita nella sua città ?
- La disponibilità dell’acqua tutto il giorno 28%
- La pulizia nelle strade 21,7%
- La trasparenza amministrativa 13,3%
- Opportunità per i giovani 7%
- La sicurezza nelle strade 6%
- Altro 1%
- Non saprei 23%
Quali criticità sono evidenti nella città dove abita?
- Lo scempio del Castello Normanno 33,1%
- Le promesse non mantenute della politica 18,2%
- Le strade dissestate e sporche 16,8%
- Il parcheggio selvaggio 12,8%
- La mancanza di cura del verde pubblico 9,1%
- Altro 1%
- Non saprei 9%
Quali novità ha registrato negli ultimi 5 anni nella sua città ?
- La chiusura attività commerciali 27,4%
- La mancanza di lavoro 19,4 %
- La positiva apertura del Centro Vaccinale Comunale 14, 3%
- La scomparsa degli eventi tradizionali 10,7%
- La positiva attività di volontariato 9,2%
- Altro 1%
- Non saprei 18%
Nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 11-13 marzo 2022. Campione rappresentativo (2000 elettori) della popolazione > 18 anni residente in Paternò che ha accettato. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: Cati-Cawi, (Computer Assisted Telephone Interview and Computer Assisted Web Interviewing).
qtsicilia@gmail.com