Connect with us

In primo piano

💥 LA CONTRAEREA DELLA CHIRIELEISON SI INFRANGERÀ SUL MURO DELLA VERITÀ

Pubblicato

il

 Effettivamente ci ha sorpreso il comunicato social che la Chirieleison ha postato su FB. Sorpreso nel paragrafo dove lei afferma che il video in questione è opera di manipolazione dell’audio WhatsApp in possesso de l’Indiscreto Sicilia:

«Il video a corredo dell’articolo utilizza, invero, alcuni frammenti di messaggi vocali tratti da una conversazione intrattenuta dalla Chirieleison con altro soggetto mediante l’utilizzo dell’applicazione WhatsApp, artatamente ricostruiti e sapientemente ricomposti in modo che un’espressione relativa alla distribuzione di aiuti alimentari da parte del Comune in epoca di emergenza da Covid 19 (attività curata dal Comune di Paternò e dall’Assessorato Servizi Sociali) venisse messa in stretta correlazione con la richiesta di consenso elettorale: tale ricostruzione, completata dalla deviante esposizione del commentatore del servizio, induce nell’ignaro lettore l’effetto di ingenerare l’idea che l’autore del messaggio vocale stesse esercitando sul suo interlocutore un’azione di “voto di scambio”». Anche a noi ha ingenerato questa idea in verità

Infatti, ci siamo immediatamente premurati di contattare gli autori del video, i quali ci hanno assicurato di avere l’intero audio WhatsApp che gli ha fatto pervenire, presumibilmente lo stesso destinatario, trattandosi di messaggi uno a uno.

L’Indiscreto Sicilia ci ha anche assicurato che eventualmente fornirà ogni utile informazione all’autorità giudiziaria, consegnando, tra l’altro, lo stesso audio WhatsApp per intero, dimostrando che nessuna manipolazione è intervenuta. Ma poi l’unica cosa da chiedere seriamente all’assessore, la voce dell’audio è sua o no?

Ci sembra questa una vicenda già vissuta come quella del video di Nino Naso al mercato 5 anni fa, “abbissamo sta cosa annunca semu tagghiati” per intenderci. Anche lì l’allora candidato sindaco ci querelò affermando che quel video era stato oggetto di taglio e cuci. Noi fornimmo all’autorità l’intero filmato e la querela fu archiviata. Ma noi non abbiamo controquerelato graziando l’allora candidato sindaco. Stessa storia? Vizio nasista? Vedremo cosa accadrà. 

Noi non essendo gli autori del servizio in questione attendiamo gli esiti, ma non abbiamo dubbio alcuno sulla veridicità dell’audio WhatsApp, avendo ascoltato quanto uscito dalla bocca dell’assessore Chirieleison, cosi come riportato nel video, che non lascia alcuna diversa interpretazione e che lei ha inviato ad un percettore dei buoni spesa. Ergo nessuno manipola, men che meno noi, se tanto mi dà tanto è lei stessa a dire… e fare.

Altra questione, che potrebbe emergere, oltre a questo che valuterà l’autorità giudiziaria e non certo noi, è l’uso indiscriminato degli elenchi dei percettori dei buoni spesa. Ma questa è altra storia che riprenderemo.

ECCO L’AUDIO INTEGRALE DELL’ASSESSORE


qtsicilia@gmail.com