Qualche giorno fa pubblicavamo un articolo, [link ➡️] 🐸 PATERNÒ: LO STUPRO DELLE SALINELLE, dove richiamavamo una nota dell’Archeoclub Ibla Major e del Presidio Partecipativo Simeto, che denunciavano uno scavo abusivo nell’area Salinelle, sito di rilevanza storica e ambientale tutelata da un decreto regionale. Una denuncia contro ignoti.
In effetti, nell’articolo, affermavamo che alcuni rumors ci sussurravano che a ordinare il disastro era stato il Comune di Paternò. Adesso ne abbiamo la certezza!
A ordinare i lavori di smembramento del sito delle Salinelle è stato proprio l’amministrazione Naso in dispregio a tutte le norme che tutelano il sito.
Qui di seguito pubblichiamo una copia della determina con la quale l’Ente affida direttamente i lavori (illegali) alla ditta individuata nella stessa.
Ci sembra proprio che Paternò sia una sorta di Repubblica delle Banane dove tutto è possibile fare, senza che nessuna delle autorità intervenga.
Come peraltro non intervengono nemmeno i consiglieri comunali dell’opposizione che hanno il dovere del controllo senza se e senza ma.
qtsicilia@gmail.com