Andiamo avanti con il racconto fiabesco (tale potrebbe sembrare), perché, dalle notizie assunte, sembrerebbero essere i partiti ad avere avuto la parte più importante nella presunta “parentopoli”. Naturalmente siamo certi trattarsi di circostanze casuali, connessioni fortuite, ma nei fatti è indubbio che i partiti abbiano avuto la parte dei leoni. FdI di Caltanissetta, pare, abbia goduto di una posizione di tutto rispetto. Risultano essere stati assunti il coordinatore provinciale di FdI Fabiano Lo Monaco, il dirigente del Direttivo Damiano Lauretta, la sig.ra Rita Cortese, moglie del Dirigente provinciale DB FDI Gianfranco Fuschi. Ma anche la Dirigente FdI, ex Assessore Regionale e Presidente della SAC di Catania, Giovanna CANDURRA, ha avuto 4 nipoti assunti al CEFPAS. Tre che portano il cognome Curatolo ed uno proprio Candurra.
Sarà solo un caso? Ovvero il titolo più importante per entrare nello stipendificio è essere nell’area del potere?
Naturalmente restiamo convinti che si tratti solo di circostanze che nulla hanno a che fare con l’appartenenza, senza alcun collegamento a clientele e prebende. Noi siamo garantisti fino alla fine.
Ma passiamo a FI. Qui la parte del Leone l’ha fatta RICCARDO GALLO AFFLITTO, Deputato Regionale che non perde occasione per rimarcare di essere l’uomo di Marcello Dell’Utri in Sicilia, come a voler evidenziare la sua caratura non solo politica, infatti qualcuno afferma che condivide con l’ex senatore la passione per i libri antichi e rari e per questo è detto la “Treccani Bianca”. La Moglie, Simona Sinatra, siede indisturbata al CEFPAS e le nuove selezioni, di cui vi abbiamo già parlato, probabilmente la vedranno ancora nel CEFPAS. Indubbiamente anche questo è un caso, parrebbe che l’Ing. Roberto Sanfilippo non lesini di affermare che se è ancora sulla sua sedia bollente, il merito è proprio dell’On. Gallo Afflitto e dei suoi buoni auspici con il Presidente Schifani.
In capo all’On. Gallo Afflitto ci dicono, essere in corsa per la prossima assunzione, per selezione si badi bene, il fratello del suo assistente parlamentare ed ex sindaco di Agrigento, Marco Zambuto.
Ci dicono pure che a far parte della comitiva dei privilegiati ci sia Clelia Siviglia, figlia dell’ex sindaco di San Giuseppe Jato Giuseppe Siviglia, Dirigente regionale di Forza Italia, che confida in una riassunzione e Virginia Miccichè figlia della star assoluta on. Gianfranco Miccichè.
Ma anche Alessandra Pidalà componente del coordinamento donne di FI della provincia di Messina, vicina all’On Bernardette Grasso.
Ed ancora Sandrinne Pierre (che ci ha fornito una serie di testimonianze succose per iscritto), “nipotina acquisita” dell’ex Direttore Amministrativo, ex Senatore e ex presidente della provincia di Ragusa, di Forza Italia, GIOVANNI MAURO;
Alessio Giglio, suo autista tuttofare, Sharon Di Stefano, fidanzata di questo, Alessandra Pomillo fidanzata del figlio di Mauro, Gaetano. Ma è tutto tutto casuale?
Sempre in quota Forza Italia, la dott.ssa Santino, già Direttore sanitario in quota On. Michele Mancuso dell’Asp di Caltanissetta, ha visto assunta la figlia Sharon Roccia e sempre in quota FI, ed ancora Antonello Pace ex addetto stampa del defunto on. Riccardo Savona.
Non manca un posticino anche alla LEGA con un incarico a Claudio Terrana, portavoce della Lega a Caltanissetta.
Sembrerebbero essere stati trascurati solo i centristi, sebbene, a titolo personale, hanno trovato posto degli agrigentini fortunati, in passato Giuseppe Attado e, nella nuova graduatoria, recentemente approvata, Giuseppe Viola e Ilaria Cappello. Tutti certamente bravi e vincitori di selezioni, si intende, ma curiosamente vicini al maggiorente dell’MPA ad Agrigento, Assessore e big all’ARS, ROBERTO DI MAURO.
Accontentati i partiti di governo si passa agli amici personali di Sanfilippo, e tra questi troviamo diversi dirigenti octies, Giovanni Casano (già collaboratore di Sanfilippo presso enti ed organismi di cui questi possiede quote e partecipazioni), Giovanni Riggio (funzionario regionale part time che ci dicono amico personale di Sanfilippo e che indiscrezioni indicano essere parente del più noto Vito Riggio ex sottosegretario ed ex Deputato adesso amministratore delegato GESAP ) Mario Li Castri, del quale abbiamo già parlato in un paio di occasioni Arch. e Tecnico di Fiducia di Sanfilippo, lui ed il suo socio e compagno di disavventure Seminerio, i cui contratti octies adesso vacillano per la citata nota ministeriale.
Insomma tutti casualmente “apparentati”.
Per oggi basta questa panoramica. Un racconto innocente, che però dà un’idea. Nella prossima puntata sveleremo, dopo essere usciti i primi nomi dell’isola dei famosi, altro, forse più interessante, in quanto riceviamo numerose segnalazioni che riguardano altri dipendenti, collaboratori, esperti con “rapporti e relazioni illustri”. Boia chi molla!!!
qtsicilia@gmail.com