“Il patto federativo stipulato tra Lega e Mpa rappresenta la proiezione, su scala nazionale, dei valori e punti programmatici della compagine autonomistica guidata dal fondatore Raffaele Lombardo“, -dichiara Fabio Mancuso, sindaco del MPA di Adrano-. “Proprio per realizzare e concretizzare i tanti progetti da attuare per lo sviluppo ed il rilancio socio-economico della Sicilia era necessario conservare la propria identità, continuare a credere nei propri valori popolari e solidali in un’alleanza con un partito federalista come quello della Lega di Matteo Salvini.
In questa nuova prospettiva politica che ci impone impegni a vasto raggio e su lunghe prospettive –conclude Fabio Mancuso– i sostenitori e simpatizzanti del MPA sono pronti a raccogliere le nuove sfide che il patto federativo richiede. Le nostre municipalità avranno responsabilmente un ruolo centrale nel quadro programmatico del patto Lega-Mpa e sapranno svolgere anche il ruolo di catalizzatore, a livello amministrativo, di tutta la compagine di centrodestra”.
Salvini riabbraccia ancora Lombardo (mentore Nino Minardo) e lascia Sammartino all’asse Schifani-Cuffaro? Questi i rumors che si fanno sempre più insistenti, che preannunciano scenari in evoluzione e che potrebbero ridefinire gli equilibri nella maggioranza di centrodestra alla Regione e isolerebbe all’interno del Carroccio l’ala che fa capo al catanese Luca Sammartino, in rotta con l’ex governatore Lombardo, che qualche mese fa ha cassato la sindacatura della Sudano. La coppia Sammartino-Sudano sembrerebbe sempre più vicino all’asse Schifani – Cuffaro.
Forse Salvini, che ha intuito politico, sospettando il feeling strettissimo di Schifani-Cuffaro col vice Presidente della Regione Luca Sammartino, ha voluto calare l’asso di briscola, prendendo in ripartenza, come nelle migliori tradizioni calcistiche, il centrodestra isolano. Questa cosa avrà refluenze nella maggioranza regionale? Se i gruppi parlamentari si uniranno certamente. Finanziaria, Direzioni delle ASP, già rinviate da lungo tempo. Certamente qualcosa accadrà. FdI, kingmaker della politica isolana, che ruolo avrà? Il presunto spariglio cambierà le rotte della politica siciliana e chi avrà più filo da tessere… e Raffaele Lombardo ne ha.
qtsicilia@gmail.com