Iniziamo con questo primo intervento per presentare l’azienda e raccontare brevemente ciò che succede.
INALCA (gruppo Cremonini) è unâazienda dâeccellenza riconosciuta a livello mondiale; presidia lâintera filiera produttiva delle carni bovine, dallâallevamento al prodotto finito. Produce e commercializza un assortimento completo di carni bovine, fresche e surgelate, confezionate sottovuoto e in atmosfera protettiva, elaborati pronti, hamburger, carni in scatola ed estratti di carne, sia a marchio proprio che per conto terzi. Sono oltre 500.000 le tonnellate di carne commercializzate ogni anno dallâazienda, di cui 100.000 tonnellate di hamburger freschi e surgelati. INALCA è il primo produttore italiano e uno dei leader europei nel settore delle carni in scatola, con una capacitĂ produttiva di 200 milioni di scatolette allâanno pari a circa 50.000 tonnellate.
Adesso INALCA entra in SAMA e sbarca in Sicilia e precisamente nella cittĂ di Paternò. I maggiori esperti del settore ritengono che attraverso questa operazione societaria, produttiva e commerciale, ne sia avvantaggiato l’intero comparto agricolo. Proprio cosĂŹ. Infatti l’indotto dell’intero settore agricolo sarĂ certamente avvantaggiato dall’approvvigionamento agli allevatori che vedranno crescere la domanda, nonchĂŠ dalla valorizzazione dei terreni, che servono agli allevamenti per soddisfare le maggiori richieste che ne deriveranno.
Una iniziativa di alto livello anche dal punto di vista politico-sociale, che oltre a impiegare parecchie centinaia di addetti diretti, favorirĂ anche una maggiore richiesta di manodopera se si guarda anche all’indotto e metterĂ l’Isola al centro del Mediterraneo per i commerci che ne deriveranno.
Noi seguiremo con molta attenzione questa iniziativa che potrĂ dare alla Sicilia una spinta imprenditoriale per la visione futuristica che spiegheremo nei dettagli in seguito.
qtsicilia@gmail.com