Connect with us

📕LEE MILLER, L’OPERA PRIMA DI SOFIA LAUDANI

Pubblicato

il


Venerdì 24 è stata presentata l’opera prima di Sofia Laudani a palazzo Alessi di Paternò, organizzata dall’Archeoclub Ibla Maior, con l’assistenza sapiente di Mary Sottile. Una esposizione dinamica e scorrevole quella dell’autrice, che ha appassionato i partecipanti e acceso il dibattito. 
Evento, questo, che non a caso, cade alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

“Lee Miller” è il libro d’esordio di Sofia Laudani: un testo che parla di storia, di moda e di fotografia. Ma soprattutto che ci rivela la grande personalità di una donna che, oltre ad essere modella e fotografa di moda, riuscì a diventare fotoreporter di guerra, un ruolo che veniva mai affidato unicamente agli uomini. Durante la seconda guerra mondiale divenne un’acclamata corrispondente di guerra per Vogue, su cui documentò eventi quali il bombardamento strategico della battaglia d’Inghilterra, la Battaglia di Normandia, la liberazione di Parigi, i campi di concentramento di Buchenwald e di Dachau.
L’eclettismo di questa donna e la sua tenacia le permettono di evadere dagli schemi della società e di operare in favore di quest’ultima. 

Il libro ci restituisce un’immagine di Lee Miller frastagliata e scomposta in tante persone, ma ciò che conta è il coraggio che oggi la rende così attuale e vicina alle donne della nostra epoca, combattive e forti. Un libro da leggere assolutamente.

Lee Miller ritratta, nel dopoguerra, nella sua più famosa foto nella vasca da bagno della residenza viennese di Hitler.

La copertina del libro

qtsicilia@gmail.com