Connect with us

🇮🇹 CATANIA, LIBERALI CONSERVATORI RIFORMISTI, C’È FUTURO?, Apre il circolo culturale “Antonio Martino”

Pubblicato

il

 

I liberali catanesi si sono ritrovati ieri presso la Società Storica Catanese per dare vita al circolo culturale “Antonio Martino”, ricordando la figura del grande economista liberale, già ministro degli Esteri e della Difesa e tra i fondatori di Forza Italia. 

È di Pietro Ivan Maravigna l’iniziativa, che del pensiero di Martino è stato a Catania, nella vita politica cittadina, uno dei più attenti seguaci, dialogando con la giornalista Debora Borgese ha raccontato il periodo “liberale”di Forza Italia e alcuni aneddoti personali riportati nel recente libro di Nicola Porro, “il Padreterno è Liberale”.

Tema il concetto di Libertà di Antonio Martino, come libertà economica. Partendo da un amarcord liberale che guarda alle soluzioni che gli stessi propongono per fare alzare l’Italia, la Sicilia, Catania, dal lettino del medico, al ruolo oggi degli intellettuali liberali nell’Italia del “vaffa!”. In previsione dell’implementazione delle direttive europee e delle liberalizzazione delle licenze nei mercati. 

Per finire al ruolo cultural-politico dei liberali a Catania.
 

Sono intervenuti all’incontro i liberali storici, tra i quali l’avv. Renato Murabito, già presidente Aiop Catania e responsabile Sanità Confindustria, l’avv. Santi Di Stefano, il dott. Marcello Majorana, il dott. Armando Gennaro (in streaming).

È previsto un altro evento, per discutere della prospettiva che va verso un “rassemblement” dei conservatori e riformisti europei, alla presenza di Nicola Porro e di parlamentari rappresentanti di quelle istanze che partono dal centrodestra.

qtsicilia@gmail.com