Connect with us

CEFPAS

🇪🇺 GAETANO GALVAGNO ELETTO NEL CdR DELL’UNIONE EUROPEA

Pubblicato

il

L’On. Gaetano Galvagno, 39 anni, Parlamentare Regionale alla sua seconda legislatura, è il Presidente dell’ARS più giovane della storia del Parlamento Siciliano. 

Con la sua compostezza serena ha inaugurato una nuova stagione nella conduzione dei lavori parlamentari ARS. È apprezzato, per garbo ed autorevole fermezza, anche dalle opposizioni. 

Qualche giorno fa, a Firenze, nella sede del Consiglio regionale della Toscana, è stato indicato come membro in seno al Comitato Europeo delle Regioni dalla Plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali.


Il Comitato europeo delle Regioni (CdR) è stato Istituito nel 1994 dopo l’entrata in vigore del trattato di Maastricht, ed è un organo consultivo che rappresenta gli interessi degli enti regionali e locali dell’Unione europea ed invia pareri per loro conto al Consiglio e alla Commissione, ma è anche organo politico che riunisce e conferisce poteri a rappresentanti eletti a livello locale in Europa, tra cui 329 membri e 329 supplenti provenienti da 300 regioni, 100 000 autorità locali e un milione di politici locali che rappresentano 441 milioni di cittadini dell’UE.

Secondo la definizione del suo mandato, il CdR è un’assemblea politica composta da rappresentanti eletti, regionali e locali, al servizio dell’integrazione europea. Esso assicura la rappresentanza istituzionale di tutti i territori, le regioni, le città e i comuni dell’UE.

La missione del CdR è quella di coinvolgere gli enti regionali e locali nel processo decisionale europeo e incoraggiare in tal modo una maggiore partecipazione dei cittadini. 


Il Comitato delle regioni è composto da 329 membri che rappresentano gli enti regionali e locali dei 27 Stati membri dell’Unione europea. Formula pareri nei casi di consultazione obbligatoria fissati dai trattati, in caso di consultazione facoltativa e, se lo ritiene opportuno, di propria iniziativa. I suoi membri non sono vincolati da alcun mandato imperativo ed esercitano le loro funzioni in piena indipendenza, nell’interesse generale dell’Unione.


 “Fiero ed onorato di rappresentare la Sicilia in un organismo che punta a valorizzare le funzioni e le prerogative istituzionali delle assemblee regionali italiane in Europa”, scrive Galvagno in un post sui social. “In apertura dei lavori – aggiunge – abbiamo voluto ricordare i cinque lavoratori morti il 16 febbraio, nel cantiere di via Martiri mentre erano impegnati nella costruzione di un supermercato”. 


Siamo certi che il Presidente Galvagno saprà farsi portavoce delle istanze della Sicilia e dei siciliani tutti, rappresentando con la sua indiscutibile autorevolezza, la Regione Siciliana, ma altresì tutte le regioni Italiane facenti parte della Plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali che lo hanno indicato come loro rappresentate. 

qtsicilia@gmail.com