Sarebbe scoppiato lo stesso il caso delle assunzioni ferragostane, ma a mettere il dito nella piaga è stata Valentina Chinnici, prima firmataria e tutto il gruppo parlamentare Pd, che ha presentato un’interrogazione parlamentare sul Cefpas di Caltanissetta, anche se nessuno fa i nomi degli assunti illustri (per omertà?). Quindi li facciamo noi.
Una e’ Simona Sinatra (rinnovo) moglie dell’on Riccardo Gallo Afflitto deputato regionale di Forza Italia di Agrigento, area Schifani; l‘altro e’ Santo Zambuto fratello di Marco Zambuto ex sindaco di Agrigento, adesso assistente parlamentare di Riccardo Gallo Afflitto e “genero” si Toto’ Cuffaro in quanto compagno/fidanzato della figlia Ida.
Queste le due assunzioni per Gallo Afflitto, quello che ha tutelato nei confronti di Schifani l’ing. Roberto Sanfilippo, prima silurato e poi salvato, nella fase di nomina di direttore dell’Ente.
Il CEFPAS è un ente ausiliario del sistema sanitario regionale, ma non ente sanitario, che applicando per analogia il contratto della sanita’ e specificatamente l’art 15 octies del d.lgs 502 del 92, tutti questi hanno cercato di pescare tra il lustro e il brusco per accedere alla stabilizzazione del personale ex Covid con un emendamento presentato proprio da Gallo Afflitto nella finanziaria regionale, poi impugnata dal Governo Nazionale. Questo il quadro d’insieme. Desolante.
qtsicilia@gmail.com